domenica 9 dicembre 2012
La città sotterranea di Derinkuyu: chi può aver realizzato una città capace di ospitare più di 20.000 persone nel sottosuolo?
Derinkuyu è una città, in cui è localizzato un antico grande insediamento sotterraneo. La città si trova nella provincia di Nevşehir, nella Cappadocia (Anatolia centrale turca), lungo la strada che unisce Nevşehir a Niğd, a una distanza di 29 km da Nevşehir. Il complesso ha un 11 livelli, sebbene molti piani non siano ancora stati scavati e raggiunge una profondità di 85 metri. Gli spazi sotterranei sono dotati di condotti di areazione e di porte scorrevoli in pietra che possono essere chiuse anche da una sola persona ma unicamente dall'interno. Chi ha realizzata questa città che da un punto di vista ingegneristico presenta difficoltà tecniche al pari delle antiche piramidi della piana di Giza?
Leggi l'articolo qui.
martedì 27 novembre 2012
Le pietre di Ica: bufala o sconvolgente verità?
Le Pietre di Ica sono una collezione di pietre di andesite recanti una serie di incisioni, fra cui rappresentazioni di dinosauri e tecnologia avanzata. Sono state scoperte in una grotta vicino alla città di Ica, in Perù, e rese note dal medico peruviano Javier Cabrera Darquea. Le pietre mostrano evidenti anacronismi come uomini a cavallo di triceratopi o uomini che praticano interventi chirurgici su dinosauri. Dichiarate dal CICAP falsi moderni e allo stesso tempo riconosciute come antiche da prestigiose istituzioni scientifiche in Spagna, questi reperti alimentano il dubbio sulle nostre antiche origini.
Leggi l'articolo: PIETRE DI ICA: LE MISTERIOSE INCISIONI PROVENIENTI DAL PERU SONO AUTENTICHE!
Leggi l'articolo: PIETRE DI ICA: LE MISTERIOSE INCISIONI PROVENIENTI DAL PERU SONO AUTENTICHE!
lunedì 29 ottobre 2012
Puma Punku il più antico e sconcertante luogo sulla faccia della Terra
Nel campo di rovine situate in Bolivia, si trovano blocchi che arrivano a pesare sino a 1000
tonnellate. Questi blocchi di pietra sono però alquanto insoliti nella forma, lavorati in modo così
preciso da poter essere uniti l'uno all'altro in diversi modi,
paragonabili a un moderno sistema modulare ad incastro.
domenica 7 ottobre 2012
Ischigualasto e l'enigma della Sfinge
Ischigualasto è una formazione geologica, cui è associato un omonimo parco naturale, che si trova nella provincia argentina di San Juan, nella parte nord-occidentale del paese, vicina al confine con il Cile, Ischigualasto è un nome di origine quechua che significa il luogo ove tramonta la luna.
Tutta questa zona è considerata dall'Unesco come una sola zona Patrimonio dell'Umanità. Qui sono state conservate rocce con fossili di animali e piante che
documentano 45 milioni di anni della evoluzione del nostro
pianeta. In questo suggestivo paesaggio lunare ci si imbatte in un'insolita formazione rocciasa che assomiglia in maniera impressionate alla Sfinge della Piana di Giza. Formazione naturale o scultura di una civiltà ignota?
venerdì 28 settembre 2012
Le donne sciamano
Le Veneri di Valdivia, dopo decenni di
studi e discussioni, si e' arrivati a delineare meglio la "personalita' "
di queste raffigurazioni espressione di una
societa' caratterizzata da un forte ruolo femminile, se non da un vero e
proprio matriarcato. Queste statuette erano associate a
cerimonie scimaniche quasi sempre officiate da donne.
Leggi l'articolo di Viviano Domenici: Le donne sciamano tra droghe, sesso e mais
Leggi l'articolo di Viviano Domenici: Le donne sciamano tra droghe, sesso e mais
sabato 22 settembre 2012
Il drago di Kaulon
Uno straordinario gioiello dell'arte greca, raffigurante l'enigmatico simbolo della conoscenza.
Leggi l'articolo di Peppe Caridi
giovedì 13 settembre 2012
I tubi di Baigong
I tubi di Baigong sono uno dei misteri archeologici più affascinanti presenti sul nostro pianeta. Queste
strutture, che somigliano a condutture, si trovano nei pressi del Monte Baigong in Cina e risalgono a 70.000-150.000 anni fa. La loro origine è ancora ignota: insolite formazioni naturali o strutture artificiali appartenenti ad una civiltà ignota?
Leggi l'articolo di Rossano Segalerba: I tubi alieni di Baigong
Leggi l'articolo di Rossano Segalerba: I tubi alieni di Baigong
venerdì 7 settembre 2012
Le grotte di Lascaux
Nel 1940 quattro ragazzi si imbatterono in un
misterioso tunnel sulle colline vicino alla città di Montignac in Francia.
Pensando di aver trovato il passaggio segreto che, secondo le leggende
locali, conduce all’antico feudo di Lascaux, con picche e vanghe
apritono un varco tra le rocce ed entrarono nel tunnel. Il tunnel in realtà portava ad un magico mondo fatto di una moltidudine di dipinti di animali e di strani simboli. Queste raffigurazioni sono state a lungo interpretate come semplici raffigurazioni di caccia appartenute ad un popolo primitivo. In realtà sono la testimonianza dell'opera di uomini tutt'altro che primitivi. Uomini, sciamani, dal profondo misticismo che sapevano unire con straordinaria armonia l'arte, il simbolismo e l'astronomia.
Leggi l'articolo di Adriano Gaspani: Le grotte di Lascaux e l'astronomia del Paleolitico
Leggi l'articolo di Adriano Gaspani: Le grotte di Lascaux e l'astronomia del Paleolitico
giovedì 6 settembre 2012
Il calcolatore di Antikythera
La macchina di Antikythera, nota anche come meccanismo di Antikythera, è il più antico calcolatore analogico conosciuto, datato intorno a I secolo a.C. Si tratta di un sofisticato planetario, mosso da ruote dentate, che serviva per ottenere diverse informazioni astronomiche: il sorgere del sole, le fasi lunari, i movimenti dei pianeti, gli equinozi, i mesi, i giorni della settimana e le date dei giochi olimpici. Questa ingegnosa macchina è considerata il più antico "computer" del mondo ed è conservata presso il Museo Archeologico Nazionale di Atene. In questo articolo l'ing. Giovanni Pastore illustra il funzionamento di questa misteriosa macchina "fuori dal tempo", dato che in questa epoca non era possibile costruire apparecchiature di tale complessità meccanica.
Leggi l'articolo: Il calcolatore di Antikythera
Leggi l'articolo: Il calcolatore di Antikythera
venerdì 24 agosto 2012
Eppur' si muove...da sola
Il misterioso fenomeno geologico delle pietre mobili raccontato da Rebecca Mantovani.
Vai all'articolo: Eppur' si muove....da sola
Vai all'articolo: Eppur' si muove....da sola
C'era una volta un lago
L'incredibile storia dell'ex Lago del Fucino, un tempo il terzo lago d’Italia per estensione. Una storia che ha inizio all'epoca del celeberrimo imperatore Caio Giulio Cesare e che ha portato al dissesto ambientale con addirittura un incremento dell'attività sismica nella zona.
Vai all'articolo: C'era una volta un lago
Vai all'articolo: C'era una volta un lago
mercoledì 22 agosto 2012
Protesi di ferro in una mummia egizia
Che cosa ci fa una protesi di puro ferro, inserita chirugicamente, nell'arto di un antico egizio? Ma non ci hanno sempre insegnato che gli egizi non conoscevano l'utilizzo del ferro? L'incredibile scoperta fatta da Dott. Wilfred Griggs su di una mummia del 600 a.C.
Le doti mediche degli antichi egizi
Le doti mediche degli antichi egizi
I Maestri Comacini ed il loro rapporto con la Massoneria
Chi erano i Maestri Comacini? Che legame avevano con la Massoneria? Ce ne parla in questo estratto dal libro I Maestri Comacini, Storia artistica di mille duecento anni (600 – 1800), Milano, G. Agnelli, 1893, il prof. Giuseppe Merzazio, teologo che partecipò alle Cinque Giornate di Milano e che, smesso l'abito talare, diventò parlamentare militando nelle file dell'Estrema Sinistra.
http://www.duepassinelmistero.com/Comacini%20e%20Massoneria.htm
http://www.duepassinelmistero.com/Comacini%20e%20Massoneria.htm
martedì 21 agosto 2012
Antichi romani in America
Si va sempre più affermando la convinzione, basata su dati oggettivi, che il continente americano fosse già ben noto agli antichi navigatori prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo. In questo articolo di Ignazio Burgio vengono illustrati i ritrovamenti "anomali" che proverebbero questo fatto storico a lungo taciuto dalla comuinità scientifica "tradizionalista".
Archeoastronomia
L'archeoastronomia è l'unione degli studi astronomici con l'archeologia, un esempio di interdisciplinarietà che sta dando importanti risposte a diversi quesiti irrisolti del nostro passato più remoto.
Approfondiamo l'argomento con il Prof. Adriano Gaspani dello staff dell'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano), afferente all'I.N.A.F. (Istituto Nazionale di Astrofisica - Roma) e Membro della S.I.A. (Società Italiana di Archeoastronomia).
Approfondiamo l'argomento con il Prof. Adriano Gaspani dello staff dell'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano), afferente all'I.N.A.F. (Istituto Nazionale di Astrofisica - Roma) e Membro della S.I.A. (Società Italiana di Archeoastronomia).
Triangolo delle Bermude
Il triangolo delle Bermude, uno dei luoghi più conosciuti, discussi e temuti per gli appassionati di misteri. In questo articolo di Giovanni Pellegrino si discute del mistero delle rovine sommerse nel Triangolo delle Bermude. Quali sono le cause dei fenomeni insoliti che avvengono in quest'area? Potrebbe esistere un legame tra le rovine sommerse, gli Ufo e gli universi paralleli?
http://www.nexusedizioni.it/apri/Argomenti/Archeomisteri/LE-ROVINE-SOMMERSE-NEL-TRIANGOLO-DELLE-BERMUDE/
Iscriviti a:
Post (Atom)